Nikon d750: SOSTITUZIONE DEL VETRINO TOP-SCREEN

Oggi parlerò della mia esperienza nella sostituzione del vetrino top screen della mia Nikon D750.

A dicembre 2018, in seguito a una botta presa dallo zaino in cui la fotocamera era riposta, ho scoperto che si era incrinato e crepato il vetrino dello schermo secondario(top screen) della mia Nikon D750.

Informandomi presso centri autorizzati ho scoperto che ci sarebbero voluti dai 50 ai 100 euro per la riparazione, compresi spedizione e lavoro.

Contemporaneamente, ho fatto alcune ricerche su Google e ho trovato un video su Youtube in inglese dove viene mostrata la sostituzione dello stesso componente ma su Nikon D7000(che possiedo).

E qui parte la sfida: riparazione home made. Infondo, dal video non sembra difficile!

 

DISCLAIMER: ATTENZIONE!!! NOTA BENE:
Non mi assumo la responsabilità per eventuali danni. L'articolo si riferisce alla MIA PERSONALE ESPERIENZA, senza nessuna formazione specifica in merito, ma facendo leva sulle mie sole capacità e manualità. Il presente articolo NON è da considerasrsi una guida ufficiale sulle procedure di sostituzione. Consiglio però di rivolgersi al centro di assistenza ufficiale per lavori di questo tipo.

 

IL COMPONENTE:

Il materiale di questo vetrino è molto simile ai vetrini di protezione che si applicano sugli schermi dei telefoni. Di materiale relativamente flessibile, e leggero.

E' applicato al corpo macchina tramite una piccolaa guarnizione adesivo, applicato in origine sotto la cornice nera impressa sul vetrino.

OCCORRENTE:

  • piano di lavoro ben pulito, e lontano da fonti di polvere(pezzi di legni grezzo, peli di animale, per esempio), insomma non eseguire questa operazione sul piano della cucina, o sul tavolo da lavoro in garage dove normalmente seghi il legno;
  • pinzette da sopracciglia;
  • pistola termica con ugello stretto;
  • pompetta e pennellino apposito per la fotografia;
  • taglierino, o una lametta appuntita;
  • nastro di carta(nastro da carrozziere);
  • e ovviamente, il PEZZO DI RICAMBIO.

 

NOTE SUL PEZZO DI RICAMBIO:

Online si trovano su varie piattaforme i pezzi di ricambio (spare parts) per molti componenti di una fotocamera, basta cercare e saper cercare.
Attenzione però alla compatibilità! Guardare bene la forma del pezzo che bisogna sostuire(anche se rotto) e confrontatelo con l'immagine fornita, e se questa non sia sufficente a capire per voi se state guardando l'inserzione giusta, chiedete direttamente al venditore.

Per mia fortuna, su Ebay ho trovato il pezzo che mi serviva da un venditore in Italia, ma devo ammettere che l'ho comprato non sapendo esattamente cosa mi sarebbe arrivato.

Una volta arrivato mi sono messo subito all'opera!

 

IL MIO PROCEDIMENTO:

(fig. 01) Ho cominciato con ricoprire la parte alta della mia fotocamera con un paio di strati di nastro carta, per riparare la scocca dal calore della pistola termica(mi sono dimenticato di fare la foto in questa fase; la foto si riferisce al momento del lavoro già finito).

fig. 01

 

(fig. 02) Con la pistola termica impostata, per capirci, al 50% della potenza massima, ho cominciato a scaldare lentamente ed a distanza non troppo ravvicinata la parte del vetrino.

Io ho dovuto scaldare per qualche secondo e allontanare un attimo il getto, scaldare e allontanare, e così via provando di tanto in tanto a introdurre la lama del cutter nel bordo fra il vetrino e la scocca per far leva.

In questa fase bisogna fare MOLTA attenzione a non toccare con il cutter i cristalli liquidi sottostante al vetrino. MOLTISSIMA attenzione. (la foto si riferisce al momento dell'applicazione del nuovo vetrino, ma il concetto è lo stesso).

 

fig. 02

 

(fig.03, fig. 04) Una volta che avete rimosso il vetrino rotto, si deve raschiare via con il la punta del cutter i residui di adesivo presenti nella sede del vetrino.

La pistola a caldo non servirà.

E' un lavoro minuzioso che richiede sicuramente alcuni minuti.

Tenete inclinata la macchina dal lato su cui lavorerete, per evitare che i residui di adesivo finiscano sul pannello dei cristalli liquidi al centro.

(fig. 03)
fig. 04

 

(fig. 05) Finito il lavoro di pulizia, ho aspirato BENE con un tubicino collegato all'aspirapolvere eventuali granelli di polvere o di adesivo che sono saltati sui cristalli liquidi.

fig. 05

 

(fig. 06) E questo è il risultato:

fig. 06

 

(fig. 07) Ora, un piccolo sguardo ai vetrini, quelli rotto e quello nuovo, affiancati: avendo una forma precisa vanno posizionati nel modo corretto nella sede.

fig. 07

 

(fig. 08) A questo punto con moltissima delicatezza, usando la punta del cutter, ho rimosso la parte di pellicola bianca centrale nel vetrino nuovo, e infatti è venuta via anche la pellicola che ricopre l'adesivo:

fig. 08

 

(fig. 09) Poi ho posizionato con molta attenzione e il vetrino, prima da un lato e poi lasciandolo cadere da solo al suo posto.

fig. 09

 

Dopo di chè, una leggera passata con la pistola termica(50% della potenza per 5 o 6 secondi) per aiutare la colla a fare il suo lavoro.

fig. 10

 

(fig 11) Rimosso il nastro carta dal corpo macchina, una leggera spolverata e il lavoro è finito!
Et Voilà!!

fig 11
fig. 12

 

Ciliegina sulla torta: ho acquistato insieme al pezzo di ricambio, un kit di vetri temperati di protezione per entrambi gli schermi della fotocamera, come quelli per cellulari,, per avere maggiore robustezza e protezione da graffi e rotture.

Arrivederci al prossimo articolo!

Federico